Tasmania

La Tasmania è uno degli stati dell'Australia formato dall'omonima isola e da altre isole più piccole. Posizionato nella parte meridionale dell'est del paese ha per capitale la città di Hobart. Fu scoperta dagli olandesi che inviarono qui una spedizione navale capitanata da Abel Tasman che diede anche il nome alla regione. La Tasmania ha paesaggi spettacolari con poco meno della metà del suo territorio costituita da riserve e parchi naturali. Proprio questo fattore fa della Tasmania un'ambita e meravigliosa meta per viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Anche la Tasmania era, originariamente, abitata da aborigeni il cui insediamento qui risale addirittura a quasi 35000 anni fa. La particolare posizione geografica con un notevole isolamento fece della Tasmania una delle zone più arretrate. Anche per questo l'arrivo degli europei nell'ottocento, causò particolari tensioni con le popolazioni aborigene. Nel caso della Tasmania si può, senza paura di esagerare, parlare di vero e proprio genocidio che vide gli aborigeni sopravvissuti confinati sull'isola di Flinders.

Come scritto in precedenza, il primo europeo ad arrivare fino a qui fu un olandese in missione per le Indie Orientali Olandesi, seguito poi dagli inglesi e da altri esploratori europei. Furono gli inglesi ad avere la parte del leone, spinti soprattutto dall'eterna rivalità con i francesi. Il primo insediamento inglese si stanziò a Ridson Cove sotto il comando di John Bowen. Successivamente si aggiunse l'insediamento di Sullivan's Cove destinato a svilupparsi sempre più, fino a divenire quella che oggi è la città di Hobart, capitale della Tasmania.

tasmaniaStao ricco di bellezze naturali come le bellissime cascate Russel nel Parco Nazionale di Mt Field o il suggestivo panorama delle scogliere di Capo Pillar. Anche dal punto di vista faunistico la Tasmania gode di una ricchezza unica al mondo anche se, per alcune specie ii rischio di estinzione è purtroppo una triste realtà. Siamo comunque in una regione dalla natura varia in buona parte tutelata dall'UNESCO e dall'interessante sviluppo urbanistico. Non secondaria è la sua produzione di vini, alcuni dei quali tra i migliori al mondo.Hobart Tasmania


(1) Commenti

Da
26 febbraio 2017, 08:22
Cerco lavoro in tasmania o precisamente un'agensia di trova lavoro potete aiutarmi??????

Scrivici se hai domande o commenti sull'Australia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento