Flinders Rangers

Flinder Ranges, una spettacolare catena montuosa del South Australia, costituisce una delle meraviglie naturalistiche di questo paese. E, come per altri tesori naturali, gli aborigeni ne avevano fatto un luogo sacro, anche per l'ocra che veniva utilizzata come medicina. E gli aborigeni hanno lasciato tracce della loro cultura sulle Flinders Rangers nelle numerose grotte e nelle variopinte incisioni che fanno da testo che racconta la loro storia. Poi, l'arrivo degli europei ha dato vita ad alcuni insediamenti sotto forma di villaggi , coltivazioni e allevamenti. Oggi, il paesaggio e l'urbanizzazione, se così vogliamo chiamarla, è estremamente diversificata nelle due zone, settentrionale e meridionale di questa catena: la prima, prevalentemente desertica regala paesaggi affascinanti proprio per la loro desolazione; la seconda, potendo contare su un clima più favorevole è costella ta da villaggi da favola e da boschi di eucalipto.

All'interno del Flinders Rangers National Park vi sono diversi centri che danno informazioni ai viaggiatori; uno dei più ricchi di notizie e di servizi è quello situato a Port Augusta. Vi sono diversi operatori che organizzano escursioni in questa meraviglia della natura. Tra quelli che offrono le escursioni più belle alle Flinders Rangers ci sono: Ecotrek ekotrek.com con base ad Adelaide; Swagabout Tours swagabouttours.com.au.

Diverse sono le suggestive cittadine che si incontrano lungo il percorso. La più antica e anche quella meglio attrezzata per i viaggiatori è Melrose.Flinders Rangers





Scrivici se hai domande o commenti sull'Australia

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nome *

Email *

Commento